grafiche

About us

La Collinara

Uno spazio immerso nel verde, circondato dai suoni della natura e dai richiami di più di 800 animali che accudiamo con amore e passione.
Il nostro agriturismo saprà deliziarvi con i sapori locali e la tradizione contadina, offrendovi un viaggio gastronomico unico in un ambiente accogliente e familiare, circondati dalla bellezza della natura.

Chi siamo

Ci occupiamo di allevamento di animali tipici della fattoria con particolare interesse al benessere animale, coltiviamo un orto con tecniche naturali, ci occupiamo delle api e del loro ripopolamento avendo in cambio miele e prodotti apistici del tutto naturali.

Gestiamo un agriturismo che collabora con allevamenti che rispettano i cicli “propri” degli animali, impiegano mangimi naturali e sistemi di allevamento che garantiscano agli animali le migliori condizioni di vita e rigoroso rispetto per l’ambiente.

Nel nostro maneggio non si usano speroni o frustini e si ricerca il solo piacere di stare col cavallo in pieno rispetto, senza esigenze agonistiche.

La nostra storia

2010

La Fattoria degli Animali la Collinara si costituisce nel giugno del 2010 e fissa la sua sede a Porto Garibaldi frazione di Comacchio, includendo nell’attività un’intera famiglia Vucenovich-Galante (genitori e 4 figli).

Le attività svolte diventano occasione di confronto con le altre realtà del Pubblico e del Privato Sociale (Enti Pubblici, Cooperative, Associazioni) e di costruzione e consolidamento di una “rete” di attori e di interventi volti a garantire una risposta puntuale, coerente ed efficace ai diversi bisogni emergenti.

Tra il 2010 ed il 2013 la Cooperativa implementa il numero di animali sequestrati e accuditi in fattoria che diventeranno dopo mesi di preparazione, alleati perfetti di Attività Assistita dagli Animali, sia per adulti che per bambini. 

Dal 2010 la cooperativa è Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna. Aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue della provincia di Ferrara, integrando progettazione ed erogazione di servizi socio educativi diurni a favore di persone disabili e interventi educativi in ambiente scolastico o sul territorio rivolti a minori, con argomenti di alimentazione e vita rurale.

2011

Dal 2011 la cooperativa ospita borse lavoro e tirocini istituiti dall’ASP, SERT, Enti di formazione, Tribunale di Ferrara, soprattutto a favore di malati psichiatrici, detenuti, ex detenuti.

2012

Dal 2012 attua servizio di campi solari estivi con indirizzo sportivo.

2013

Dal 2013 la cooperativa diventa cooperativa sociale di tipo B. Riconoscimento di azienda amica da parte di ASP di Codigoro. Servizio di campi solari rivolti ad adolescenti disabili, campi a indirizzo sportivo. La cooperativa apre un agriturismo a km zero, il personale viene scelto prevalentemente fra persone con disagio sociale

2015

Nel 2015 la cooperativa si impegna nel progetto Mieleracconto , per la salvaguardia delle api e la produzione di miele, lavoro a cui partecipano persone con disagio mentale e con disagio sociale, persone con vissuti di forte fragilità sociale, con problematiche legate alla dipendenza da sostanze stupefacenti, di ex detenuti, di donne e uomini con problemi di alcoolismo, persone escluse da un già complesso mondo del lavoro. 

A settembre partecipa con un bando della Camera di Commercio a Expo Milano dove presenta il miele prodotto e il progetto sociale. Nell’ottobre la Fattoria degli Animali viene riconosciuta, alla manifestazione Sana di Bologna, una delle 18 fattorie didattiche di eccellenza della Regione Emilia Romagna. Nell’ottobre secondo riconoscimento di azienda amica da parte di ASP di Codigoro.

2016

Nel settembre 2016 la cooperativa ha una convenzione con il Tribunale di Ferrara per lavori di pubblica utilità e per lavori di messa alla prova.

2021

Nel 2021 inizio collaborazione con il Tribunale di Ferrara per il recupero sociale di detenuti agli arresti domiciliari ospitati fissi in struttura , il primo assistito viene formato con tirocini c/o il nostro agriturismo e si consegue anche il risultato di dare la possibilità di frequentare una scuola alberghiera.

2022

Nel 2022 terzo riconoscimento di azienda amica da parte di ASP di Codigoro.

grafiche

Lavori di pubblica utilità, messa alla prova e affido in prova

La nostra cooperativa ha stipulato n. 2 convenzioni con il Tribunale di Ferrara. I lavori socialmente utili, detti anche di pubblica utilità, vengono adottati come sanzione penale sostitutiva in svariati ambiti di applicazione, ma soprattutto per quanto riguarda alcune violazioni al Codice della strada, si sceglie di destinare il tempo per svolgere lavori utili per la collettività invece di pagare una sanzione pecuniaria per avere commesso un reato di lieve entità.

Il lavoro di pubblica utilità (LPU) è ritenuto una sanzione penale sostitutiva anche se i suoi eterogenei ambiti di applicazione non ne consentono una precisa collocazione.

Il LPU consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato. L’attività viene svolta presso gli Enti che hanno sottoscritto con il Ministro, o con i Presidenti dei Tribunali delegati, le convenzioni previste dall’art. 1 comma 1 del D.M. 26 marzo 2001, che disciplinano le modalità di svolgimento del lavoro, nonché le modalità di raccordo con le autorità incaricate di svolgere le attività di verifica.

Agriturismo e Fattoria Didattica La Collinara

Applicazione dei lavori socialmente utili

Sostieni i nostri progetti

Sapevi che quasi tutti i nostri amici animali provengono da sequestri o situazioni di maltrattamento animale? Noi offriamo loro una casa, buon cibo, una nuova vita e tanto, tantissimo amore!

Purtroppo, però questo non basta! Ogni giorno ci troviamo ad accogliere nuovi animali e con essi nuove spese mediche e cure generali. Se anche tu vuoi aiutarci nel nostro progetto e contribuire a dare una nuova vita ai nostri amici, potrai fare una donazione o devolvere il tuo 5 x 1000 alla nostra fattoria.

Donare è semplice. Ricordate che potrete detrarre la donazione, puoi destinare il 5×1000 del tuo IRPEF, firmando il riquadro presente sui modelli di dichiarazione (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica) e indicando il codice fiscale di Fattoria degli Animali la Collinara 01812290383.

Contattaci