grafiche

La Collinara

Dalle api al miele

L’apicoltore conosce bene le api, come sono fatte, come vivono, le loro abitudini e fa in modo che possa essere prodotto miele per loro e per lui.

Apicoltura

L’uomo ha imparato ad “allevare” le api nelle sue fattorie per “usufruire” del loro aiuto nelle coltivazioni e ricavare i prodotti dell’alveare.

L’apicoltore conosce bene le api, come sono fatte, come vivono, le loro abitudini e fa in modo che possa essere prodotto miele per loro e per lui.

L’uomo ha costruito arnie di materiali e forme diverse, ha cercato di conoscere sempre meglio le caratteristiche delle api per offrire luoghi adatti, cure e protezione.

L’ape fornisce all’uomo i prodotti dell’alveare: miele, cera, polline, pappa reale, propoli. Le api raccolgono dai fiori il nettare e il polline per nutrirsi. Il fiore, grazie alle api, si unisce e si incrocia con un altro fiore della stessa specie per produrre frutti e semi più forti e robusti.

Alla scoperta di alcuni concetti base riguardo le api e il loro modo di vivere

Sezione teorica:

  1. L’ape regina
  2. L’ape ancella
  3. L’ape fuco
  4. L’ape guardiana
  5. L’ape spazzatrice
  6. L’ape ventilatrice
  7. L’ape operaia
  8. L’ape bottinatrice
  9. Qual è l’ape più importante?
  10. Differenza tra polline e nettare
  11. Impollinazione
  12. Gli apicoltori
  13. Il miele, come si raccoglie e si conserva
  14. L’importanza della biodiversità

Sezione pratica: alla scoperta dell’arnia e delle attrezzature per produrre il miele.

L’azienda dove si opera è a conduzione familiare e i percorsi per la fattoria didattica sono stati creati e gestiti dalla titolare laureata in zootecnia, in possesso dell’attestato di operatore di fattoria didattica e da un apicoltore con attestati regionali.

Cosa dicono di noi

grafiche

Ecco le opinioni e/o testimonianze dei nostri clienti riguardo l’agriturismo, la fattoria didattica e i nostri prodotti.

Questo posto è bellissimo, in questa fattoria tutti gli animali sono stati salvati da maltrattamenti e 4 ragazzi hanno poi creato questo posto da zero dove si mangia benissimo!! Esperienza da non perdere
Siamo venuti oggi per curiosità. Non ci aspettavamo di essere accolti così bene e di mangiare così bene. Staff molto gentile e molto preparato. Tempi di attesa giusti. Un tagliere così buono non lo abbiamo mai mangiato. Location anche quella davvero bella. Mangiare e dalla "finestra" vedere i cavalli è stato per noi una cosa magica. Ringrazio di ❤️
Cibo ottimo, servizio accogliente e professionale, ambiente curato. Ideale per passare del tempo con i propri cari stando anche a contatto con la natura. Consigliato!

Dove siamo

Indirizzo

Viale dei Mille, 401 Comacchio FE

Email

info@fattoriadeglianimali.com

Numero di telefono

+393738705886

Orari

11:00 - 14:00 18:00 - 22:00

Contattaci